Oral Cancer Day 2018

Condividi:

Sabato 05 maggio 2018 è il giorno che apre il mese della prevenzione del tumore del cavo orale: l’ORAL CANCER DAY. L’edizione di quest’anno vedrà la presenza del gazebo di ANDI Pavia nel cuore del centro storico di Pavia, in Piazza della Vittoria.

Qui, dalle ore 15 alle ore 19 i dentisti volontari di ANDI Pavia saranno presenti per incontrare i cittadini e spiegare loro la necessità di fare prevenzione nei confronti del tumore dle cavo orale.L’iniziativa, che è organizzata da ANDI Pavia e da ANDI Pavia Giovani, in collaborazione con AISO Pavia, ha il patrocinio dell’Ordine Provinciale dei Medici di Pavia.

Che cos’è il tumore del cavo orale?

E’ una forma di cancro che colpisce le cellule di rivestimento della bocca, sviluppandosi più frequentemente sulla lingua, sulla mucosa delle guance, sul pavimento della bocca e sull’orofaringe. In Italia rappresenta il 7% dei tumori nell’uomo e l’1% nella donna, ma la sua incidenza complessiva è in aumento, così come il tasso di mortalità. Ogni anno si registrano circa 6.000 nuovi casi con una mortalità, a 5 anni dalla diagnosi, di oltre il 70%. E come se ogni tre ore una persona morisse a causa di questa grave patologia.

Oltre all’elevato tasso di mortalità, a preoccupare sono i dati sulla sopravvivenza oltre il tempo di cura, attualmente al 5%, sebbene aumenti dopo i 5 anni, arrivando al 19%.

E’ IMPORTANTE FARE PREVENZIONE MA PER QUESTO OCCORRE FARE INFORMAZIONE

Andate quindi al gazebo di ANDI Pavia in Piazza della Vittoria. Troverete dentisti disponibili a rispondere alle vostre domande, a darvi indicazioni utili e in grado di capire le vostre esigenze personali, con attenzione e gentilezza.

 

Condividi:
Facebook
YouTube
Twitter
Scrivici