Una giornata che può salvare la vita: sabato 11/05 ANDI Pavia in viale Matteotti per l’Oral Cancer Day 2019

Condividi:

Dalle 9 alle 14 il gazebo per sensibilizzare sul tumore del cavo orale

C’è anche Pavia tra le 60 località italiane che aderiscono all’Oral Cancer Day 2019, l’iniziativa voluta dalla Fondazione ANDI per la prevenzione dei tumori del cavo orale. Quest’anno, per la tredicesima edizione della campagna di sensibilizzazione a cui aderiscono anche i Soci pavesi dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani, il gazebo organizzato da ANDI Pavia si troverà su Viale Matteotti. «Al nostro stand i cittadini potranno informarsi su questa patologia troppo spesso trascurata – spiega il dottor Marco Colombo, Presidente di ANDI Pavia – Il tumore del cavo orale è tra le neoplasie più diffuse al mondo: ogni anno se ne registrano circa 9 mila nuovi casi. Ma l’azione di contrasto svolta attraverso l’Oral Cancer Day voluto da ANDI tramite la sua Fondazione e l’attività di prevenzione messa in atto dai dentisti italiani sta contribuendo all’intercettazione dei sintomi e alla riduzione della patologia».

Sabato 11 maggio il gazebo dalle 9 alle 14 in Viale Matteotti

La diagnosi precoce, infatti, permette di curare efficacemente i soggetti colpiti, con un indice di remissione della malattia tra l’80 e il 90%. «Sabato 11 maggio 2019, dalle ore 9 alle ore 14, i cittadini potranno incontrare i medici di ANDI Pavia al gazebo allestito in Viale Matteotti per ricevere materiale informativo – spiega ancora il dottor Colombo – In seguito, dal 13 maggio al 14 giugno, i dentisti ANDI Pavia che aderiscono al progetto saranno a disposizione per visite di prevenzione nei propri studi». Sottoporsi a un controllo puntuale e periodico eseguito da uno specialista, infatti, è fondamentale per capire quando una lesione può rappresentare un rischio.

Visite negli studi aderenti dal 13 maggio al 14 giugno

«Rivolgendosi ai dentisti ANDI presenti domani in Viale Matteotti, nello spazio davanti a piazza Petrarca, si potranno anche ricevere indicazioni sugli stili di vita da adottare per garantirsi una corretta salute orale – sottolinea il Presidente di ANDI Pavia – E se sabato non riesci a raggiungerci al gazebo non preoccuparti: grazie al prezioso contributo dei dentisti italiani potrai effettuare una visita presso uno degli studi aderenti all’Oral Cancer Day 2019 a partire da lunedì 13 maggio fino a venerdì 14 giugno». Per trovare lo studio dentistico più vicino presso cui prenotare una visita specifica e per avere tutte le informazioni utili per difenderti da tumore del cavo orale, si può visitare il sito internet www.oralcancerday.it oppure telefonare al Numero Verde 800 058 444.

Con il patrocinio dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Pavia

Per un’azione ancora più incisiva, l’Oral Cancer Day 2019 può contare sulla sinergia della CAO Nazionale-Albo Nazionale Odontoiatri, SIPMO-Società Italiana di Patologia e Medicina Orale, AIOLP-Associazione Italiana Otorinolaringoiatri Libero Professionisti e SIOeChCF-Società Otorinolaringoiatri Ospedalieri che partecipano per la prima volta all’iniziativa. «Anche quest’anno – conclude il dottor Colombo – va un sentito ringraziamento al dottor Claudio Lisi, Presidente dell’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, per la concessione del patrocinio della FNOMCeO di Pavia».

Condividi:
Facebook
YouTube
WhatsApp