ANDI Pavia, grande successo per il convegno sull’antibiotico-resistenza

Condividi:

 

È stata una serata da tutto esaurito quella organizzata da ANDI Pavia, che giovedì 14 novembre 2019 ha tenuto uno speciale convegno sull’antibiotico-resistenza. Tantissimi professionisti hanno riempito l’Aula Magna dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Pavia per ascoltare la relazione del Professor Roberto Martina (ordinario del Dipartimento di Scienze Biomediche, Chirurgiche ed Odontoiatriche dell’Università degli studi di Milano) dal titolo “Appropriatezza prescrittiva degli antibiotici in Odontoiatria”.

«Oltre ad aver fornito raccomandazioni e consigli agli odontoiatri presenti – spiega il Dottor Marco Colombo, Presidente di ANDI Pavia – il Professor Martina ha anche illustrato il progetto che ANDI nazionale ha organizzato insieme all’Università di Milano per fronteggiare il drammatico fenomeno della resistenza agli antibiotici». L’antibiotico-resistenza, infatti, è divenuta un’emergenza di sanità pubblica: i dati scientifici più recenti dicono che causa tra i 4 e i 5000 morti l’anno nel nostro Paese.

«Sta aumentando di anno in anno il rischio concreto che gli antibiotici perdano efficacia – ha spiegato il docente dell’ateneo milanese – Si rischia di tornare a morire per tubercolosi, polmonite e altre patologie infettive che oggi sono sotto controllo grazie all’efficacia di questi farmaci. Per questo motivo – ha annunciato il Professor Roberto Martina – ANDI ha organizzato un progetto ambizioso, che prevede non solo corsi di aggiornamento ECM per gli odontoiatri ma anche questionari per capire quali antibiotici vengono prescritti».

Il progetto prevede, che prenderà il via nel gennaio del 2020, prevede anche il coinvolgimento delle scuole. «Oggi la resistenza agli antibiotici è una delle minacce più temibili per la salute pubblica – aggiunge il Presidente di ANDI Pavia – con gravi complicazioni che hanno mosso sempre di più l’interesse della ricerca verso lo studio delle dinamiche di prescrizione degli antibiotici in campo medico e odontoiatrico. Abbiamo dunque deciso di organizzare questo importante convegno – continua il Dottor Colombo – invitando a partecipare uno dei massimi esperti del settore che ci ha parlato di profilassi antibiotica in odontoiatria, di terapia mirata e ragionata in odontoiatria e dell’uso corretto degli antibiotici da parte dei pazienti, tutti temi che ci riguardano molto da vicino».

Il convegno è terminato, dopo molte domande dei presenti, con la promessa di realizzare a breve un secondo incontro con il Professor Martina. «ANDI Pavia è molto attenta alla formazione dei propri Soci – dice ancora il Dottor Colombo – e si impegna costantemente per garantire ai propri iscritti formazione e aggiornamento continuo anche in questo ambito».

Condividi:
Facebook
YouTube
Twitter
Scrivici