Soci ANDI Pavia

ANDI PAVIA Giovani

PRESS

AREA PUBBLICA

Newsletter e MemorANDIPavia

FacebookDeliciousLinkedinRSS Feed

Finalmente, dopo anni di silenzi e mezze parole, si è scoperchiato il vaso dei franchising e dei presunti low cost. Ieri, infatti, la nota trasmissione televisiva "Report" ha trasmesso in prima serata su Rai Tre il servizio intitolato "Gli sdentati" (che si può rivedere a questo link http://youtu.be/voe81IwIMIc). 

648

Il tema delle cosiddette “catene” e dell’odontoiatria "low cost (apparente)", comincia fortunatamente ad avere visibilità mediatica. Queste compagnie, dall'approvazione della Legge Bersani in poi, hanno minato la nostra professione con atteggiamenti prettamente commerciali, tralasciando la nostra vera missione: la cura del paziente.

Un argomento che all’interno del neonato gruppo denominato “Cabina di Regia” composto da ANDI, CAO e AIO si sta affrontando con attenzione e impegno.

Già molte sono le idee e le proposte nate in seno al nuovo Esecutivo Nazionale per cercare di contrastare questo fenomeno, soprattutto per tutelare tutti quei colleghi - e in particolare i più giovani - che sono costretti a prestare la propria attività subendo molte volte le direttive di una "segreteria commerciale" distante dagli obiettivi della tutela della salute del cittadino ma vicina agli interessi economici dei grandi investitori, a volte poco chiari e svincolati dalla tassazione e dai versamenti pensionistici.

La lotta è appena iniziata.

Ti invito pertanto a segnalarci eventuali situazioni anomale di cui sei a conoscenza in modo da poter improntare azioni atte a tutelare il nostro lavoro e la nostra professione.

 

Il Presidente di ANDI PAVIA
Dottor Marco Colombo

Sabato 10 novembre l'ultimo appuntamento al Collegio Volta 

Grande affluenza anche al penultimo appuntamento con il Corso di Aggiornamento Annuale in Odontoiatria 2018 organizzato da ANDI Pavia e offerto gratuitamente a tutti i soci. Tantissimi soci hanno affollato l'Aula Magna del Collegio Volta per ascoltare il Dottor Umberto Marchesi, relatore importante e uno dei massimi esperti delle nuove tecnologie CAD/CAM. «E' uno stimolo e un onore lavorare con questi risultati - sottolinea il Dottor Marco Colombo, Presidente di ANDI Pavia e Responsabile Culturale di ANDI Nazionale - Il Dottor Marchesi è un collega stimato e conosciuto a livello nazionale in questo settore, destinato a cambiare la metodica del nostro lavoro. Desidero dunque ringraziare lui e tutti i soci che sono venuti numerosi ad ascoltare la sua relazione, intitolata “Digital Dentistry: dove siamo arrivati?”». 

ANDI DEF

E ora l'appuntamento è per sabato 10 novembre 2018, quando si svolgerà l'ultimo appuntamento in calendario per il Corso di Aggiornamento Annuale in Odontoiatria 2018 organizzato da ANDI Pavia. Alle ore 9.00 nell'Aula Magna del Collegio Universitario "Alessandro Volta" (Via Ferrata 17, 27100 Pavia) un altro relatore importante, il Dottor Michele Calabrò, terrà una relazione dal titolo "L'Ortodonzia nell'Era del Digitale".

Riparte alla grande la cultura tagata ANDI.

Lo scorso sabato 22 Settembre si è svolto a Roma presso l’Hilton Hotel di Fiumicino la prima riunione della Commissione Cultura di ANDI. All'incontro erano presenti i Segretari Culturali Regionali e tutto il gruppo Culturale, insieme al Segretario Nazionale Dottor Virginio Bobba, al Responsabile Scientifico Nazionale Dottor Marco Colombo (Presidente di ANDI Pavia), al Dottor Massimo Fuzzi (Responsabile della nuova RIS) e ai due sottosegretari Dottor Massimo Illuzzi e Dottor Corrado Casu.
Già molti i temi trattati e i progetti messi in campo, nonostante fosse solo la prima riunione.

Interessanti le proposte per i nuovi corsi interattivi, un modo innovativo di concepire la cultura in campo odontoiatrico. Si prevede infatti già una RIS completamente rinnovata e pronta a ricoprire un ruolo importante nel campo della letteratura. Importanti anche i progetti giovani, con il dossier formativo come protagonista del futuro culturale e sindacale.
"Si è respirato subito un nuovo entusiasmo e grande spirito nel voler far ripartire la cultura targa ANDI ormai da troppo tempo ferma al palo - spiega il Dottor Marco Colombo, Responsabile Scientifico di ANDI Nazionale e Presidente di ANDI Pavia - da quando il presidente Ghirlanda fu costretto a lasciare l’incarico culturale a causa di insanabili divergenze con la passata dirigenza".
Insomma, se il buongiorno si vede dal mattino… questa ANDI è partita alla grande!

Caro Socio,
è importante per la nostra professione ricordarsi di acquisire il numero richiesto di crediti ECM.

In merito alla delibera della CNFC (Commissione Nazionale Formazione Continua) all’articolo 1 si ricorda che “l’obbligo formativo per il triennio 2017-2019 è pari a 150 crediti formativi fatte salve le decisioni della Commissione nazionale per la formazione continua in materia di esoneri, esenzioni ed eventuali altre riduzioni.”

“I professionisti sanitari che nel precedente triennio (2014-2016) hanno acquisito un numero di crediti compreso tra 121 e 150 hanno diritto alla riduzione di 30 crediti dell’obbligo formativo nel triennio 2017-2019. Coloro che hanno acquisito un numero di crediti compreso tra 80 e 120 hanno diritto alla riduzione di 15 crediti.”

Ti ricordo inoltre che la violazione dell'obbligo di formazione continua determina un illecito disciplinare e come tale è sanzionato sulla base di quanto stabilito dall'ordinamento professionale. Gli Ordini vengono dunque investiti della registrazione dei crediti formativi ai fini ECM e di irrogazione di sanzioni disciplinari.

Pertanto ti invito a controllare la tua posizione registrandoti sul sito della Co.Ge.APS. wp.cogeaps.it iscrivendoti all’anagrafe crediti ECM dove potrai monitorare la tua posizione e conoscere se hai avuto la possibilità di qualche riduzione.

Tieni presente che solo l’Ordine professionale di appartenenza e non il Co.Ge.APS valuterà le inadempienze e - se lo riterrà opportuno - emetterà un provvedimento disciplinare.

In caso ti mancassero dei crediti o in ogni caso per completare il numero dei crediti necessari ANDI Pavia ti permette di accedere gratuitamente a 30 ECM completando entro il 31/12/2018 il corso FAD, collegandoti alla pagina internet http://www.mveducational.it/event/142/showCard.

Per qualsiasi richiesta, chiarimento o aiuto la nostra segreteria è a tua disposizione.

IL PRESIDENTE
Dott. Marco Colombo

Ricomincia con un “tutto esaurito” il Corso Annuale di Aggiornamento in Odontoiatria 2018 organizzato da ANDI Pavia. Sabato la dott.ssa Maria Lorena Trecate (consulente di ANDI Nazionale) ha illustrato ai numerosi professionisti intervenuti le ultime e importanti novità in materia fiscale, facendo il punto su temi sempre molto discussi e di grande interesse. 

IMG 3691

 "Ricominiciamo il nostro Corso dopo la pausa estiva e lo facciamo alla grande - spiega il Dottor Marco Colombo, presidente di ANDI Pavia - con una giornata sindacale sempre molto partecipata". L'Aula Magna del Collegio Volta, infatti, era gremita per ascoltare la dottoressa Trecate, che anche quest'anno ci ha illustrato le ultime novità fiscali per la gestione ottimale dello studio odontoiatrico. 

IMG 3709

 "La Dirigenza di ANDI Nazionale è cambiata, è un momento di grandi movimenti sindacali - spiega ancora il Dottor Marco Colombo - e anche culturali, di cui mi occupo in prima persona: ci saranno importanti novità per l'anno nuovo. In autunno - spiega ancora il Presidente di ANDI Pavia - partiranno i corsi sindacali per chi ne avesse bisogno, come quello di RSPP e RLS, mentre il corso obbligatorio anti incendio si terrà il 13 di ottobre ed è gratuito per i soci di ANDI Pavia. Ricordo anche - conclude il Dottor Colombo - che per qualsiasi necessità la segreteria di ANDI Pavia è aperta sempre e a disposizione di tutti i Soci". 

Untitled 1

 

Carta dei Servizi 2017

CORSO ANDIPAVIA 2018

Calendario

<<  Dicembre 2018  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
       1  2
  3  4  5  6  7  8  9
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      

Segreteria

ANDI Pavia - pavia@andi.it - Codice Fiscale 96003830187
Questo sito fa uso di cookie tecnici

Joomla template created by ComToCom di MiriamPaola Agili - P.IVA 01567170186 - email: comtocom@virgilio.it