Soci ANDI Pavia

ANDI PAVIA Giovani

PRESS

AREA PUBBLICA

Newsletter e MemorANDIPavia

FacebookDeliciousLinkedinRSS Feed

Oggi 9 febbraio, si celebra la Festa della Santa patrona dei dentisti, Sant’Apollonia.
L’attribuzione è legata all’iconografia della Santa che, infatti, è caratterizzata da un attributo particolare ovvero una tenaglia che tiene stretto un dente.

 

apollonia

Secondo l’agiografia della Santa originaria di Alessandria d’Egitto e vissuta nel III secolo d.C., Apollonia durante una persecuzione anticristiana decisa dall’imperatore Decio, prima di essere arsa viva per aver diffuso, difeso e professato incessantemente la fede cristiana, sarebbe stata sottoposta alla tortura e le sarebbero stati spaccati tutti i denti. Il suo attributo iconografico è diventato quindi una tenaglia che stringe un dente e per questo Santa Apollonia venne invocata contro le malattie dei denti ed è la patrona dei dentisti.

Il culto della martire Apollonia si diffuse rapidamente fin dal primo Medioevo, inizialmente in Oriente e poi in Occidente e in molte città vennero erette chiese in suo onore.

La devozione per Sant’Apollonia fu talmente forte che dal Medioevo in poi si moltiplicarono i suoi denti-reliquie miracolosi, venerati dai fedeli e custoditi nelle chiese e oratori sacri dell’Occidente. E proprio queste reliquie tanto diffuse da risultare evidentemente troppe per essere vere furono alla base della decisione di Papa Pio VI (1775-1799); molto severo in termini di reliquie e miracoli, il pontefice decise che venissero ritirati tutti i denti che si veneravano in Italia. Raccolti in un bauletto pesante circa 3 chili, fece gettare il tutto nel Tevere.
Il martirio di Sant'Apollonia è documentato dallo storico Eusebio di Cesarea (265-340) che nella sua “Historia Ecclesiastica” scritta nel III secolo, trascrive un brano della lettera del vescovo s. Dionigi di Alessandria, indirizzata a Fabio di Antiochia, in cui si narrano alcuni episodi dei quali era stato testimone.

Patrona di dentisti e odontotecnici, Santa Apollonia, vede il suo culto diffuso in tutta Italia dove viene ricordata da sagre, feste e fiere tra cui la Fiera di Rivolta d'Adda evento totalmente dedicato al mondo dell'agricoltura e quella di Bellaria Igea Marina paese romagnolo di cui la Santa è patrona. Sant’Apollonia è inoltre patrona di altre città come Cantù in Lombardia, Ariccia nel Lazio e Catania denominata per questo motivo, anche “la città delle tenaglie”.

Carta dei Servizi 2017

CORSO ANDIPAVIA 2018

Calendario

<<  Settembre 2018  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
       1  2
  3  4  5  6  7  8  9
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Corsi

Digital Dentistry: dove siamo arrivati?

Ottobre
Sabato
20
20 ottobre Aula Magna - Collegio Volta ore 9,00 DIGITAL DENTISTRY: DOVE SIAMO ARRIVATI? Relatori: Dottor Umberto Marchesi e odt. Antonio Longo
09:00 h

Segreteria

ANDI Pavia - pavia@andi.it - Codice Fiscale 96003830187
Questo sito fa uso di cookie tecnici

Joomla template created by ComToCom di MiriamPaola Agili - P.IVA 01567170186 - email: comtocom@virgilio.it