ECM, ricordiamoci di acquisire i crediti!

Condividi:

Caro Socio,
è importante per la nostra professione ricordarsi di acquisire il numero richiesto di crediti ECM.

In merito alla delibera della CNFC (Commissione Nazionale Formazione Continua) all’articolo 1 si ricorda che “l’obbligo formativo per il triennio 2017-2019 è pari a 150 crediti formativi fatte salve le decisioni della Commissione nazionale per la formazione continua in materia di esoneri, esenzioni ed eventuali altre riduzioni.”

“I professionisti sanitari che nel precedente triennio (2014-2016) hanno acquisito un numero di crediti compreso tra 121 e 150 hanno diritto alla riduzione di 30 crediti dell’obbligo formativo nel triennio 2017-2019. Coloro che hanno acquisito un numero di crediti compreso tra 80 e 120 hanno diritto alla riduzione di 15 crediti.”

Ti ricordo inoltre che la violazione dell’obbligo di formazione continua determina un illecito disciplinare e come tale è sanzionato sulla base di quanto stabilito dall’ordinamento professionale. Gli Ordini vengono dunque investiti della registrazione dei crediti formativi ai fini ECM e di irrogazione di sanzioni disciplinari.

Pertanto ti invito a controllare la tua posizione registrandoti sul sito della Co.Ge.APS. wp.cogeaps.it iscrivendoti all’anagrafe crediti ECM dove potrai monitorare la tua posizione e conoscere se hai avuto la possibilità di qualche riduzione.

Tieni presente che solo l’Ordine professionale di appartenenza e non il Co.Ge.APS valuterà le inadempienze e – se lo riterrà opportuno – emetterà un provvedimento disciplinare.

In caso ti mancassero dei crediti o in ogni caso per completare il numero dei crediti necessari ANDI Pavia ti permette di accedere gratuitamente a 30 ECM completando entro il 31/12/2018 il corso FAD, collegandoti alla pagina internet http://www.mveducational.it/event/142/showCard.

Per qualsiasi richiesta, chiarimento o aiuto la nostra segreteria è a tua disposizione.

IL PRESIDENTE DI ANDI PAVIA
Dott. Marco Colombo

Condividi:
Facebook
YouTube
WhatsApp