Ritorna il mese della prevenzione dentale

Condividi:

Oltre 200 dentisti aderenti in provincia di Pavia

Torna a ottobre il Mese della Prevenzione Dentale, l’unico progetto di prevenzione odontoiatrica attivo su tutto il territorio nazionale fin dal 1980 e promosso da ANDI in collaborazione con Mentadent. «Nella nostra provincia sono oltre 200 i dentisti aderenti a questa importante iniziativa – spiega il dottor Marco Colombo, Presidente della Sezione di Pavia dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani – La prevenzione, infatti, è la cura più efficace per una buona salute non soltanto dei denti ma anche di tutto il corpo».

Grazie a questo progetto, che coinvolge a titolo volontario oltre 10 mila dentisti ANDI in tutta Italia, i cittadini potranno effettuare una visita preventiva e valutare il proprio stato di salute orale e quello di tutti i loro familiari. «Al termine della visita – spiega ancora il dottor Colombo – ogni singolo individuo riceverà utili consigli personalizzati relativi alla sua salute orale che, anche grazie a questa iniziativa e all’efficacia del modello assistenziale basato sul dentista libero professionista, oggi è fra le migliori in Europa».

 

Denominatore comune indiscusso anche di questa iniziativa voluta da ANDI, infatti, è il posizionamento del paziente al centro del sistema: l’obiettivo non è esclusivamente un fattore estetico, bensì la salute di tutto il cavo orale nel suo complesso. Le malattie dentali, come per esempio malocclusioni e parodontiti, sono infatti la causa di molti altri disturbi, anche molto gravi. Cefalee, lombalgie, disturbi dell’equilibrio, apnee notturne, ad esempio, spesso sono causate da malocclusioni. E la carie, il nemico numero uno dei denti, è sempre in agguato, soprattutto tra i più piccoli.

«Il mese della prevenzione dentale – dice ancora il Presidente di ANDI Pavia – è quindi un’ottima occasione per portare i bambini a fare un controllo e insegnare loro le buone pratiche quotidiane, grazie anche ai consigli che darà il dentista in occasione della visita». Per effettuare un controllo preventivo basta cercare il dentista più vicino CLICCANDO QUI e cercare nell’apposito modulo lo studio aderente all’iniziativa. In alternativa per prenotare una visita si può anche chiamare il numero verde 800 800 121 (dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 22.30).

Condividi:
Facebook
YouTube
WhatsApp