Caro Socio,
ora più che mai ti chiedo di sentirti medico a tutto tondo. Siamo tutti ben consapevoli delle possibilità gestionali dei nostri studi, attrezzati per difenderci da più ostiche patologie ma ora dobbiamo pensare a ciò che accade al di fuori della porta del nostro ambulatorio.
L’emergenza sanitaria in atto è in continua evoluzione. Se permettiamo ai nostri pazienti di uscire di casa contribuiamo ad alimentarla.
In questo momento molto delicato ti chiedo di valutare con coscienza i singoli casi dei tuoi pazienti; contribuiamo ad arrestare la diffusione del virus e invitiamoli se non spinti da urgenti necessità terapeutiche a stare a casa spiegando il grave rischio che comporta questa nuova patologia.
Noi ci siamo, i nostri studi possono e devono restare aperti ma un triage telefonico può aiutare ad arrestare il virus rimandando magari una cura non così urgente.
Invitiamo i nostri pazienti a telefonarci per qualsiasi problema ma contribuiamo a diminuire il movimento dei cittadini e aiutiamo ad interrompere la catena del contagio.
Il nostro consapevole contributo per l’emergenza sanitaria di oggi ci renderà medici migliori domani.
IL PRESIDENTE DI ANDI PAVIA
Dottor Marco Colombo