Radioprotezione e consulenti, il parere di ANDI Pavia

Condividi:

Facendo seguito alla comunicazione già inviata dalla Commissione Albo Odontoiatri (CAO) dell’Ordine dei Medici di Pavia, ci pare opportuno e doveroso fare chiarezza in merito alle recenti richieste di alcuni consulenti che invitano i collaboratori odontoiatri non titolari a nominare un proprio ERP (Esperto di Radioprotezione) offrendo un servizio a pagamento.

Dopo un’ispezione presso una struttura ambulatoriale sul territorio lombardo, infatti, un provvedimento sanzionatorio è stato indirizzato a colleghi consulenti odontoiatri impegnati in qualità di lavoratori autonomi con propria partita IVA. Tale presunta violazione fa riferimento al D. Lgs. 101 del 2020, che come è noto è il testo legislativo che regolamenta la radioprotezione.

Ricordando senza allarmismi che questo decreto non ha subito modifiche da quando è entrato in vigore, si precisa che ANDI e CAO, ognuno nel rispetto delle proprie prerogative, stanno seguendo da vicino la questione. La stessa CAO Nazionale aveva diramato negli anni scorsi una comunicazione per cercare di chiarire questo aspetto del Decreto 101 che potrebbe essere soggetto ad interpretazioni fuorvianti.

AL MOMENTO, SI INVITANO QUINDI TUTTI I SOCI A NON ASSUMERE SCELTE AFFRETTATE,  IN ATTESA DEGLI APPROFONDIMENTI DEGLI ORGANI DEPUTATI E DI SUCCESSIVE COMUNICAZIONI DA PARTE DI ANDI E CAO.

Vi terremo costantemente aggiornati sulla questione, e vi avviseremo prontamente appena ci saranno ulteriori sviluppi.

Condividi:
Facebook
YouTube
WhatsApp